Un uovo per Amatrice. E pure un sorriso. Non un uovo qualsiasi, però: la cioccolateria Santori di Castiglione in Teverina, impresa di casa CNA, ha fatto le cose in grande, letteralmente. Ieri ha consegnato al sindaco Sergio Pirozzi un uovo di 160 chili, alto 2 metri e con una circonferenza di 1,20.
“Lo romperanno il giorno di Pasqua, è la migliore consegna che abbia mai fatto in tanti anni”: è ancora emozionato Fabio Capponi della cioccolateria. “Lo abbiamo donato semplicemente perché ci faceva piacere. Siamo riusciti a contattare il sindaco Pirozzi, che ci ha dato il suo okay, dicendo che sarebbero stati contenti anche a loro. Con noi è venuto il sindaco di Castiglione in Teverina, Mirko Luzi”.
Per incartare il maxi uovo sono serviti 90 metri quadrati di carta. E’ simile a quello che ogni anno la cioccolaterie realizza la domenica delle palme in paese. “Un’iniziativa che dona sempre tanti sorrisi – spiega Capponi – così abbiamo pensato che sarebbe stato lo stesso per Amatrice. Lì ci siamo resi conto di quanto sia difficile la situazione. A scaricare l’uovo ci ha aiutato la protezione civile della Regione Lazio, lo abbiamo lasciato nella mensa”.
Poi l’incontro con Pirozzi. “Ci ha ringraziato, faranno una festa e lo romperanno per Pasqua. E’ stata una cosa bella – conclude Capponi – sicuramente la miglior consegna fatta in tanti anni”.