Start up, il nuovo anno parte con tante novità. La legge di bilancio in vigore dal primo gennaio contiene infatti una serie di iniziative di interesse per chi investe in Pmi innovative.
La soglia massima d’investimento detraibile da parte delle persone fisiche aumenta da 500 mila a 1 milione di euro. Sale da 2 a 3 anni anche il periodo minimo di detenzione dell’investimento. Stessa sorte per le aliquote di detrazione e deduzione: dalle aliquote al 19, 20, 25 e 27 per cento si passa a una unica del 30. Quest’ultima riguarda le start up innovative, a vocazione sociale e quelle che commercializzano esclusivamente prodotti o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico in ambito energetico.
Le start up innovative, al momento della costituzione con atto pubblico o con atto tipizzato, potranno anche contare sull’esenzione dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.
Infine, si conferma il finanziati per due progetti già esistenti. Si tratta di quello sull’autoimprenditorialità e l’altro sulla crescita sostenibile.