BrandRisorse per 4 milioni e mezzo di euro a sostegno dei marchi nazionali. Le ha stanziate il Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), che, attraverso una convenzione, ha affidato a Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l’UIBM, sia antecedente il 1° gennaio 1967.

E’ stato quindi predisposto un bando che prevede contributi a fondo perduto finalizzati all’acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti/servizi ad esso correlati, nonché il rafforzamento del marchio, la sua estensione a livello comunitario e/o internazionale, l’ampliamento della sua protezione.

Per la valorizzazione produttiva e commerciale, è concessa un’agevolazione fino all’80 per cento delle spese ammissibili, per un importo massimo di 65mila euro. Per i servizi di supporto, resta il concorso fino all’80 per cento, ma il tetto è di 15mila euro.

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione aventi come oggetto un diverso marchio, fino al raggiungimento di complessivi 120mila euro.

La procedura on-line per accedere al beneficio sarà attiva dalle ore 9 del 4 aprile 2017, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Con questo intervento, si riconosce l’enorme valore dei marchi, che rappresentano un pezzo di storia del nostro Paese, e si vuole rafforzare la capacità competitiva delle piccole e medie imprese.

Le imprese interessate possono contattare, per ulteriori informazioni, la CNA di Viterbo e Civitavecchia al numero verde 800-437744.