Via Francigena, dalla Camera di Commercio nuove attività di formazione, promozione e comunicazione per valorizzarla come risorsa per il turismo escursionistico e religioso.
Si svolgerà il prossimo 29 novembre 2016 dalle ore 9.45, nella sede del CeFAS in viale Trieste n. 127, il seminario “Prospettive di sviluppo della Via Francigena”, rivolto in particolare a operatori turistici, produttori agroalimentari e artigiani, rappresentanti di Comuni e Pro loco.
Interverranno al seminario: Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Viterbo; Simone Quilici, della Direzione Cultura e Politiche Giovanili Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Regione Lazio; Sabrina Busato, esponente della Feisct-Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici; Luigi Pagliaro, responsabile dello Sportello Digital Marketing dell’Ente camerale. Tra gli argomenti affrontati: gli aspetti storici, culturali e ambientali del Cammino; marketing e analisi del target turistico; uso di internet e dei social network quali strumenti di promozione e supporto; esperienza e risultati apprezzati in occasione dell’evento “Cammini del Lazio”.
Per informazioni e iscrizioni www.vt.camcom.it e marketing@vt.camcom.it, tel. 0761.234403 – 0761.234506
Sul fonte promozionale nei giorni scorsi la Francigena della Tuscia è stata protagonista nel padiglione della FITETREC (Federazione del Turismo Equestre) a Fiera Cavalli a Verona, dove si è confermato l’interesse sulle ippovie che riescono a coniugare la spiritualità con la possibilità di godere di bellezze artistiche, storiche, naturali e delle produzioni artigianali ed enogastronomiche, ambiti nei quali la Tuscia eccelle.
Infine, dal punto di vista informativo, su richiesta dell’Ente camerale le guide del CAI Viterbo (Club Alpino Italiano) stanno completando in queste settimane il posizionamento di cartelli indicatori e segnavia sull’intero percorso, in modo da rendere più agevole il tracciato per pellegrini ed escursionisti, mentre sul portale TusciaWelcome.it è attiva una sezione interamente dedicata alla Francigena della Tuscia.